giovedì 24 gennaio 2013

"Io faccio": Muffin alle carote e mandorle...quando la cucina diventa un'azione "politica"

Ecco una ricettina facile facile per offrire una valida e gustosa alternativa ai prodotti industriali per la colazione: da ottobre non compro più le merendine confezionate, sostituendole con pane e marmellata ambedue fatti in casa o appunto con ciambelle e biscotti "home made". E' un piccolo gesto che però mi rende felice perchè in questo modo posso curare e scegliere l'alimentazione della mia famiglia e incentivare  il "saper fare", che mi rende libera dal dover acquistare: in questo senso esercito una precisa scelta come cittadina, scelgo di non essere solo una consumatrice!
Negli ultimi mesi ho modificato il mio modo di fare la spesa eliminando quasi del tutto i prodotti già pronti ( a parte gli inscatolati come il tonno) a favore delle materie prime, alcune ho la fortuna di riceverle in regalo dai miei genitori, prive di veleni, concimi e antibiotici: frutta, verdura, uova e pollame (sono molto fortunata!). Ecco la ricetta:
 
Muffin alle mandorle e carote
2 uova
200 gr di zucchero
280 gr di farina
70 gr di mandorle macinate in farina
100 gr di olio di mais o girasole
60 gr di latte (va bene anche quello di soia o l'acqua)
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di carote grattugiate
 
Potete lavorare tutti gli ingredienti insieme, a mano o con il frullatore, tutto qui, è veramente semplice! Cuocere in forno nei pirottini di carta o in una tortiera da 24 cm di diametro a 180 C° per circa 25/30 minuti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento